© Copyright 2024 YogaSaundarya. All Rights Reserved.

Saundarya Yoga & Sound Journey

Cosa significa la parola Mandala?

2022-11-10 08:08

Array() no author 82825

mandala, meditazione, nepal,

Cosa significa la parola Mandala?

Uno degli aspetti più affascinanti del passeggiare tre le vie di Bhaktapur, in Nepal, è scorgere le botteghe dove vengono realizzati i Mandala.



Cosa significa la parola Mandala?



Ha molteplici accezioni: da cerchio, spira, distretto, associazione, società, parte di un testo, etc. a un tipo di diagramma mistico. É in uso sia in ambito Hindu che Buddhista ed è un diagramma geometrico con diverse funzioni tra cui supporto alla meditazione, rituale, apotropaiche,


architettoniche…



Come supporto alla meditazione rappresenta l’energia della figura divina, per questo colui che medita con il Mandala come guida può identificarsi con una particolare forma divinità inserita nella struttura geometrica.



In ambito Hindu il Mandala è noto anche con il termine Yantra. A volte sono usati come sinonimi, altre volte invece la differenza è in relazione alla componente estetica in quanto il Mandala è caratterizzato da forme antropomorfe, mentre gli Yantra sono realizzati con forme geometriche. Anche lo Yantra ha funzioni di supporto e guida alla meditazione volta all’identificazione del meditante con il divino rappresentato dalle figure geometriche.




© Copyright 2024 YogaSaundarya. All Rights Reserved.